Translate

giovedì 26 marzo 2015

Presentazione 26 marzo di Mala dies: opg e istituzioni totali in Italia


A pochi giorni dalla chiusura degli opg Infinito edizioni
invita alla presentazione del volume

(€ 13,00 – pag. 142)

Di Angelo Lallo
Introduzione di Lorenzo Toresini

giovedì 26 marzo, ore 17,30
Presso la  Sala Bruno Trentin, sede Cgil, via Ca' Marcello 10
Mestre - (Ve)

Intervengono Stefano Cecconi, Annamaria Marin, Ugo Agiollo,
Anna Poma, Gianfranco Rizzetto, Alex e Ivan Lallo

La vergogna degli ospedali psichiatrici giudiziari:
né riabilitazione, né cura


Bianca è una ragazza particolare, ha una spiccata e profonda sensibilità e delicatezza che la rende più cauta e diffidente nei rapporti sociali e con le persone. Bianca viene relegata in un ospedale psichiatrico giudiziario senza motivo e, come regalo per il suo 51° compleanno, dopo più di dieci anni di reclusione, subisce l’elettroshock più forte. È questo il suo mala dies, il giorno peggiore della sua vita. Questa è la storia di Bianca, sì, e allo stesso tempo non lo è. O non è soltanto questo.
Mala dies è il nuovo saggio di Angelo Lallo. Già autore per Infinito edizioni con Il sentiero dei tulipani, lo scrittore è scomparso prematuramente lo scorso 19 febbraio, non riuscendo a vedere ultimato questo libro che è il prodotto di anni di studi e ricerche per denunciare l’orrore degli opg.
La sua Bianca è esistita o no? È uno dei primi interrogativi che desideriamo porci immergendoci nella lettura di queste pagine sconcertanti, ma non è questa la domanda a cui l’autore dà una risposta. Perché Mala dies è la storia di fatti realmente accaduti a migliaia di persone, rinchiuse ingiustamente negli opg e altrettanto ingiustamente trattate e non considerate. Dimenticate. Mala dies ripercorre la nascita della psichiatria e dei metodi terapeutici, alcuni dei quali, incredibilmente, sono ancora oggi messi in pratica. E fa riflettere particolarmente in questi giorni, a ridosso della chiusura prefissata di queste istituzioni e in assenza di pianificazione e realizzazione di strutture alternative in alcune Regioni.


La psichiatria ha il compito storico e sociale di ricondurre la Sragione a Ragione, volente e nolente. Tutte queste cose, anche queste cose, dice Angelo Lallo nel suo libro sapiente e intelligente”. (Lorenzo Toresini)