Translate

sabato 4 aprile 2015

Cura all'anima, anima alla cura, di Alessandro Meluzzi


Infinito edizioni – nuovo in libreria
(pag 112 - € 13)

Di Alessandro Meluzzi
Prefazione di Andrea Grippo

Una guida che risponde alle nostre domande: il counseling religioso

Dubbi. Domande. Crisi esistenziali. Insuccessi e sconfitte nella vita e nel lavoro. La depressione e la mancanza di obiettivi sono alcuni dei mali moderni che attanagliano la nostra quotidianità.
Il life-coaching, il counseling e l’orientamento verso il raggiungimento dei propri traguardi è la nuova scoperta dell’ultimo millennio: il nostro modo di pensare, di visualizzare noi stessi e il modo di porci rispetto al mondo può aiutarci a perseguire i nostri obiettivi, fino ad arrivare alla serenità interiore.
Cura all’anima, anima alla cura, di Alessandro Meluzzi, psichiatra e volto televisivo, non è un semplice testo di life-coaching, ma è molto di più: è un geniale manuale per insegnare il senso della ricerca di sé e imparare nuovi modi di pensare il mondo e la comunità, avvicinando alla religione il counseling, ovvero l’attività d’orientamento e di guida per aiutare ogni individuo ad auto-conoscersi e ad avere una visione d’insieme del mondo che lo circonda, così da ottimizzare le proprie risorse e il suo stile di vita. Attraverso il dialogo, il counselor si avvale della spiritualità e indaga sulle difficoltà che ciascuno di noi affronta ogni giorno.
“Dare anima alla cura e cura all’anima sono due imperativi che chi fa cura deve sentire, amando, servendo, credendo e creando. Quattro gerundi che s’incastrano perfettamente l’uno nell’altro, perché se uno ama non può non servire. E servendo non si può non finire per credere. E se si crede, non si può non creare. Tutto questo non si conquista con il nulla ma è il risultato di un cammino comunitario, al quale devono essere invitati anche coloro che ancora non hanno idea di che cosa sia il Cristianesimo, ma che fanno ciò che un perfetto cristiano dovrebbe fare”. (Alessandro Meluzzi)