Translate

sabato 30 maggio 2015

Super anteprima di Ragazzi con la bandana a Roma! La scuola come cura.

Tra pochi giorni anche quest’anno scolastico finirà e solo le ragazze e i ragazzi impegnati con gli esami e i loro professori continueranno per altre settimane il loro impegno. Questo non vale però per un’insegnante speciale, Daniela Di Fiore, che fa lezione a dei ragazzi che hanno esami molto spesso, esami che non sono legati allo studio ma alla propria vita: le ragazze e i ragazzi del reparto di Oncologia del Policlinico Gemelli di Roma. Daniela non insegna in una classe, ma spiega ai suoi alunni il 5 maggio seduta a fianco al loro letto quando gli effetti delle terapie fiaccano volontà di ferro. Daniela non ha un registro come i suoi colleghi ma tiene un diario della sua esperienza perché vuole far conoscere la realtà dei “Ragazzi con la bandana”, i ragazzi che studiano in ospedale, a cui la scuola e il suo mondo quotidiano dà forza e coraggio per non mollare. Una forza e un coraggio che gli allievi trasferiscono a Daniela, che sarebbe scappata via il primo giorno, annientata da tanta sofferenza e ingiustizia ma che invece resta, perché il richiamo di quelle voci è più forte del dolore.
Ragazzi con la bandana” di Daniela Di Fiore con Roberto Ormanni, è impreziosito da un testo di Monica Bellucci ed è legato a un importante progetto di solidarietà di A.G.O.P. onlus, l’Associazione dei Genitori di Oncologia Pediatrica, “La Casa a Colori”.
Il libro viene presentato in anteprima nazionale a Roma domenica 31 maggio alle 11,30 al Policlinico Gemelli, largo A. Gemelli 8, aula 617, 6° piano. Dialogano con Daniela Di Fiore Speranzina Ferraro, Benilde Mauri e Roberto Ormanni.