Translate

venerdì 20 novembre 2015

Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia

Si festeggia oggi, in tutto il mondo, il ventiseiesimo compleanno della Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e l’Adolescenza. La Giornata ricorda il 20 novembre del 1989, data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò, a New York, la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia.
La Convenzione è uno strumento normativo internazionale di promozione e tutela dei diritti dell'infanzia. Dei i 54 articoli da cui è composta ne spiccano alcuni a tematiche molto importanti, come quelle contro l’abuso e lo sfruttamento minorile. La Convenzione specifica quali siano gli obblighi degli Stati e della comunità internazionale nei confronti dell'infanzia e codifica e sviluppa in maniera significativa le norme internazionali applicabili ai bambini, indicando come tali ogni essere umano avente un'età inferiore ai 18 anni. La Convenzione è stata ratificata da tutti i Paesi del mondo, eccetto Somalia e Stati Uniti; l’Italia lo ha fatto nel 1991.
La Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia rappresenta uno strumento giuridico vincolante per gli Stati che la ratificano e un chiaro riferimento a tutti gli sforzi compiuti in cinquant'anni di difesa dei diritti dei bambini.


Festeggiamo insieme questa ricorrenza segnalando due libri su questa tematica, MISTER SEI MILIARDI, di Luca Leone e I DIRITTI DEI BAMBINI di Marco Scarpati.

domenica 8 novembre 2015

Auguri... Infiniti!

Oggi festeggiamo i primi undici anni di attività della casa editrice e ci piace ringraziare gli autori, gli amici e tutti i lettori che ci hanno fatto compagnia finora. Auguri a tutti, per molti molti altri undici anni...