Translate

mercoledì 10 agosto 2016

Il prezzo del sogno Europa: l’indagine “Fake link” e le testimonianze raccolte in “Lungo la rotta balcanica”

111 viaggi per oltre mezzo milione di euro, questi sono i numeri che risultano dall’indagine “Fake link” condotta dalla Sezione anticrimine di Udine che ha portato all'arresto di quattro pachistani con l’accusa di traffico di esseri umani. Secondo l’indagine l’organizzazione richiedeva un importo dai 350 ai 500 euro per il viaggio dal campo profughi di Bicske, in Ungheria, fino in Italia; se il percorso era più impegnativo e utilizzava la rotta balcanica il prezzo oscillava dai due ai 3.000 euro.
Questi dati confermano quanto testimoniato dal libro di Anna Clementi e Diego Saccora dal titolo “Lungo la rotta balcanica. Viaggio nella Storia dell’Umanità del nostro tempo”, nel breve estratto che pubblichiamo qui.
 “Ciao Anna, come stai? Ma come parli bene arabo, sei diventata araba anche tu! Anna, ti devo chiedere un favore. Sono ad Abu Dhabi con la mia famiglia. Abbiamo problemi col visto, non possiamo più rimanere qui. E tor­nare in Siria è impossibile. La mia casa è stata distrutta, tutti i miei parenti se ne sono andati. Abbiamo deciso di andare in Svezia. Da Abu Dhabi in aereo fino in Turchia. E da lì in nave, prima in Grecia, poi in Italia e da lì in Svezia”.
Rimango senza parole. Per un attimo ricordo il volto sorridente e spensierato di Omar a Beit Jabri, seduti nel bellissimo cortile arabo in attesa del kebab che aveva appena ordinato. “Via mare? Ma è pericoloso Omar. At­tento alle impronte”.
“Anna, non abbiamo soluzioni. Sappiamo che è pericoloso. Che l’Italia prende le impronte, e che poi per il regolamento di Dublino saremo costretti a chiedere asilo lì. Ma noi diremo che non vogliamo rimanere in Italia. Lì c’è crisi, non c’è lavoro. Che cosa veniamo a fare in Italia? In Turchia abbia­mo dei contatti di alcuni bravi trafficanti, che ci porteranno in Grecia e poi in Italia per 3.000 dollari a testa. Questo è già organizzato. Ti chiamo per sapere se hai contatti in Italia, come devo fare per raggiungere la Svezia. So che costa 800-1.000 euro a persona e che devo andare a Milano”.

Lungo la rotta balcanica. Viaggio nella Storia dell’Umanità del nostro tempo racconta un viaggio lungo quella via che dal 2015 rappresenta la porta d’ingresso all’Europa e per la quale sono transitate oltre un milione di persone. Un viaggio nel fango dei campi profughi, in mezzo a donne e bambini incatenati dalla burocrazia; tra le reti e i muri che hanno reso di nuovo l’Europa un continente diviso e ostile; tra sogni che s’infrangono contro la dura realtà fatta di respingimenti e di campi di raccolta in Grecia e in Turchia e in qualunque altro Paese non faccia parte dell’Unione europea.