Translate

martedì 6 febbraio 2018

6 febbraio, Safer Internet Day

Il Safer Internet Day (SID) è un evento che cade il 6 febbraio per sensibilizzare i più giovani a un uso consapevole del web e per spronare gli adulti ad educare i ragazzi in questa direzione. Il SID è promosso da INSAFE e INHOPE, due network internazionali impegnati proprio nel campo della sicurezza online, coordinato dai Safer Internet Centre (SIC) dei singoli Paesi, con il supporto della Commissione Europea.
"Crea, connetti e condividi il rispetto: un internet migliore comincia da te". È lo slogan della giornata mondiale della sicurezza in rete, il Safer Internet Day (#SID2018) che si celebra oggi e che coinvolge 100 paesi nel mondo. "A better Internet stars whit you", ognuno di noi può fare qualcosa a cominciare dall’ascolto dei nostri ragazzi, sia di quello che dicono che, soprattutto, di quello che non dicono.


Per riflettere su questo importante tema segnaliamo la lettura del libro di Luciano Garofano e Lorenzo Puglisi dal titolo La prepotenza invisibile. Bulli e cyberbulli: chi sono, come difendersi e sulla frase tratta dalla prefazione di Maurizio Costanzo: “Curiamo di più i nostri figli, non con divieti o permessi, ma attraverso un’osservazione del loro modo di diventare adulti, certamente rispettosa della loro libertà, ma non per questo meno attenta”.