Translate

venerdì 9 febbraio 2018

Sabato 10 febbraio la Biblioteca Civica di Ventimiglia si arricchisce del Fondo Serge Voronoff

“Mantenere durante tutta l’esistenza le energie della gioventù, l’ardore dei sentimenti, la fame di vita del cuore e del cervello. Questo è ciò che io desidero per gli uomini”, solo le parole più famose di Serge Voronoff,  chirurgo di fama mondiale, ebreo franco-russo, uomo tra i più popolari del pianeta negli anni ‘20 e ‘30 del Novecento. Voronoff è stato uno sperimentatore, un vero e proprio Frankenstein dei nostri tempi: tra i suoi esperimenti, il più noto è il tentativo di trapianto di un terzo testicolo su animali e uomini, con il progetto di creare una razza superiore e di realizzare il mito dell’eterna giovinezza. Fu detto di lui: “Ciò che connota il nostro secolo sono i grattacieli americani e le operazioni di Voronoff”, ma forse proprio le sue operazioni sono state uno dei veicoli della diffusione dell’AIDS in Europa…
Alla figura controversa del medico che visse a lungo in una splendida villa di Ventimiglia, in località Grimaldi, ha dedicato anni di studio lo storico Enzo Barnabà, studio e ricerca che si sono concretizzati nel libro dal titolo Il sogno dell’eterna giovinezza.
Il Comune di Ventimiglia informa che la Biblioteca Civica “Angelico Aprosio” si arricchirà del Fondo Serge Voronoff, una raccolta di documenti sul celebre scienziato che non ha eguali né in Italia né all’estero. Il Fondo Serge Voronoff, composto da decine di opere scritte dallo stesso Voronoff e sulla sua figura, è l’archivio costruito negli anni da Enzo Barnabà e da lui donato alla Biblioteca Civica.

Per ricordare la figura di Voronoff e questo bel momento per la Biblioteca Civica di Ventimiglia segnaliamo la presentazione del libro Il sogno dell’eterna giovinezza organizzata per sabato 10 febbraio a VENTIMIGLIA, presso il circolo di promozione sociale “Grazia Deledda”, via Roma 63/a, alle 16,30.